Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

VIDEO AMARCORD: Con Riva e Gori per il Napoli son dolori!

Allo stadio Amsicora di Cagliari in data 1 marzo 1970 va in scena la gara tra Cagliari e Napoli: riviviamo le emozioni di quel pomeriggio

Condividi su:

Correva la stagione 1969/1970. Lo stadio era il mitico Amsicora, i colori erano quelli bianchi della divisa del Cagliari e azzurri come quelli della maglia del Napoli. Era il primo marzo del 1970. Il Cagliari di Riva e compagni ospitano il Napoli dopo che nella gara d’andata per la prima volta i rossoblù erano riusciti ad imporsi al San Paolo per la prima volta in assoluto. Mai prima di allora il Cagliari aveva vinto in casa dei partenopei. Ci volle Riva, che nonostante la febbre alta, realizzò le due reti che valsero la vittoria finale.

Nella gara di ritorno in Sardegna, appunto in data 1 marzo 1970, la musica non cambiò: fu ancora due a zero per i sardi.

Ma veniamo alla cronaca: nel primo tempo, a portare in vantaggio i cagliaritani ci pensa Gori: minuto 42, bomba di Riva su punizione, Zoff è miracoloso nella respinta, Gori raccoglie e mette in rete il gol del vantaggio. Nella ripresa, ancora protagonista Riva, che si procura un rigore. A batterlo è lo stesso Riva che insacca di precisione la rete del 2-0.

Siamo al 64’ e la partita è chiusa, il Cagliari controlla, non corre rischi, sfiora il terzo gol e porta a casa 2 punti fondamentali per mantenere il primato in classifica.

Lo scudetto era sempre più vicino.

Godiamoci le immagini dei gol di quel lontano 1 marzo 1970 nella speranza che siano di buon auspicio per i rossoblù impegnati sabato notte proprio contro il Napoli. Come sempre, forza Cagliari!

Condividi su:

Seguici su Facebook