Trentaquattresima giornata. Il Cagliari, a salvezza ormai abbondantemente conquistata vola a Roma per affrontare i giallorossi di Ranieri. I capitolini si giocano tutto, essendo ad un punto dal quarto posto, occupato da Atalanta e Milan. Sono reduci dal pareggio di San Siro contro l’Inter e faranno di tutto per non perdere terreno nella corsa Champions. Dall’altra i rossoblù, che arrivano dal successo contro il Frosinone e vorranno strappare punti per inseguire il traguardo decimo posto.
Casa Cagliari
Buone notizie per Maran, che recupera Pellegrini, Pisacane e Barella, squalificati nell’ultimo turno. A differenza della scorsa partita, però, sarà assente Faragò, espulso nelle battute finali del match. Pochi dubbi in difesa, con Srna sulla destra, la ritrovata coppia Ceppitelli-Pisacane al centro e Pellegrini sull’out mancino. A centrocampo potrebbe esser (forse) riproposto Padoin sul centro destra (ma occhio alla grande sorpresa Deiola), con Cigarini in regia e Ionita da mezzala sinistra. Barella dovrebbe vincere il ballottaggio sulla trequarti con Birsa e giocare alle spalle di Joao Pedro e Pavoletti. Nel caso in cui Maran dovesse lanciare lo sloveno, Barella scalerebbe a centrocampo “escludendo” Padoin.
Casa Roma
Assenze pesanti a centrocampo per Ranieri, che perde per squalifica Cristante e Zaniolo. Sarà out per infortunio anche De Rossi, quindi in mediana sono pronti N’Zonzi e Lorenzo Pellegrini. In difesa potrebbe essere recuperato in extremis Manolas, che comporrà il pacchetto arretrato con Fazio. Qualora il greco non dovesse farcela, pronto Juan Jesus. Sulle fasce spazio a Florenzi e Kolarov.
In attacco è ballottaggio tra Kluivert e Under per una maglia da esterno destro (il primo è in pole) e tra Schick e Pastore per giostrare alle spalle di Dzeko. El Shaarawy a sinistra.
I precedenti
All’Olimpico sono trentotto i precedenti in Serie A tra le due squadre, con diciannove vittorie giallorosse. Sono ben quindici i pareggi e solo quattro i successi del Cagliari. L’ultimo è il famoso 4-2 del 2013, la sconfitta che costò la panchina della Roma a Zeman.
Probabili formazioni
Roma (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; N’Zonzi, Lo.Pellegrini; Kluivert, Schick, El Shaarawy; Dzeko. All.Ranieri
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Lu.Pellegrini; Padoin (Deiola), Cigarini, Ionita; Barella; Joao Pedro, Pavoletti. All.Maran
Arbitro: Signor Gianluca Manganiello di Pinerolo
Calcio d’inizio: sabato 27 aprile 2019, ore 18, Stadio Olimpico di Roma.