Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

CAGLIARI, AMARA SCONFITTA DI FINE ANNO

Doppio Joao, ma la Roma vince 3-2

Condividi su:

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori dalla redazione di www.blogcagliaricalcio.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.

94' Triplice fischio di Pairetto! Il Cagliari soccombe 3-2 in casa della Roma nononstante una buona prestazione. Reti firmate da Veretout, Dzeko e Mancini per i giallorossi, doppietta di Joao Pedro per i sardi.

91' Gol di Joao Pedro! L'attaccante del Cagliari batte Pau Lopez firmando la propria personale doppietta. C'è ancora gara all'Olimpico, il Cagliari accorcia le distanze!

90' Calcio di rigore per il Cagliari, fallo netto di Villar su Joao Pedro! Il brasiliano raccoglie il pallone e si posiziona sul dischetto.

90' 4 minuti di recupero assegnati da Pairetto.

87' Borja Majoral si divora il 4-1! L'attaccante ex Real Madrid spara alle stelle di testa un pallone solo da spingere recapitatogli diligentemente da Bruno Peres con un cross perfetto!

85' Ultimi cambi a disposizione per Di Francesco: fuori Godin e Marin, dentro Caligara Gaston Pereiro.

83' La Roma gestisce il possesso del pallone per impedire al Caglairi di rendersi pericoloso nei minuti finali della sfida. Manca pochissimo ormai, speranze dei sardi ridotte al lumicino.

80' Doppio cambio nel Cagliari: fuori Lykogiannis e Simeone, dentro Sottil e Pavoletti.

79' Finisce la partita di Edin Dzeko: fuori il capitano giallorosso, dentro Borja Mayoral.

77' 3-1 per la Roma, Gianluca Mancini! Il difensore centrale capitolino mette dentro il terzo gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo sfruttando una sponda di Smalling! Buio pesto per il Cagliari, ora sotto di due reti a meno di un quarto d'ora dalla fine.

76' La partita è nuovamente cambiata: ora è la Roma ad avere in mano l'inerzia del match e a provare a blindare il punteggio.

73' Doppio cambio nella Roma: fuori Mirante per un problema muscolare e dentro Pau Lopez. Fuori anche Cristante, sostituito da Smalling.

71' Vantaggio della Roma con Dzeko! Sventagliata millimetrica di Ibanez per Karsdorp, l'olandese salta Lykogiannis direttamente con lo stop e poi mette dentro l'area un traversone che Dzeko deve solamente spingere in rete! Roma improvvisamente avanti sul Cagliari, 2-1 all'Olimpico!

70' Tiro secco ma centrale di Veretout, Cragno blocca sicuro.

67' Fallo in atacco di Godin suli sviluppi di un calcio di punizione. Pallone rinviato da Mirante.

64' Esce anche Kumbulla, al suo posto dentro Ibanez.

63' Cambio nella Roma: fuori Pedro e dentro Pellegrini.

61' Traversa di Simeone! Colpo di testa di Simeone in anticipo sul primo palo e pallone che si schianta sulla traversa a Mirante battuto! E' un altro Cagliari quello di questo secondo tempo, agevolato anche dalla Roma che è letteralmente sparita dal campo per 10 minuti.

60'     Giallo per Kumbulla, ostruzione su Nandez. Ora il Cagliari crede al sorpasso.

59' Pareggio del Cagliari con Joao Pedro! Il brasiliano controlla il pallone col petto al limite dell'area e incrocia col destro non lasciando scampo a Mirante! 1-1 all'Olimpico, pareggia il 10 del Cagliari!

57' Simeone vicino al pareggio! Il cholito colpisce il pallone col destro all'atezza del primo palo sfiorando il palo alla destra di Mirante!

56' Prova la battuta a rete l'ex Manchester United. Pallone calciato a mezz'altezza e ribattuto dalla barriera del Cagliari.

54' Mkhitaryan steso da Godin al limite dell'area rossoblù. Opportunità per la Roma,  lo stesso attaccante armeno si posiziona sul pallone.

52' Opportunità clamorosa sprecata da Pedro! Il canario viene servito bene in profondità e a tu per tu con Cragno spreca il 2-0 tentando un improvvido pallonetto. Dezo, solo al centro dell'area, si lamenta con il compagno.

51' Respinta provvidenziale di Joao Pedro sul traversone proveniente dalll'out di destra. Il brasiliano prova a dare una amno anche in fase difensiva.

48' Destro di Mkhitaryan senza pretese, traiettoria innocua per Cragno.

46' Nessun cambio nell'intervallo, inizia la ripresa di Roma-Cagliari! Primo pallone giocato dai giallorossi.

47' Sul tiro altissimo di Razvan Marin si chiude la prima frazione di gara: Roma avanti 1-0 all'Olimpico, gol di Veretout. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

45' 2 minuti di recupero assegnati da Pairetto.

42' Partita molto fisica. Sono diversi i duelli ruvidi in campo, soprattutto nei pressi della linea mediana.

39' Poco più di cinque minuti più recupero alla fine della prima frazione: Roma in vantaggio sul Cagliari grazie al gol firmato da Veretout all'undicesimo.

36'     Giallo per Mancini in seguito ad un fallo duro su Joao Pedro. Due terzi della difesa della Roma ora sono ammoniti.

35' Cagliari vicino al pareggio! Marin scappa sulla fascia sinistra e mette in mezzo un pallone velenoso per l'accorrente Simeone che però non arriva sulla sfera per qualche centimetro! Si rivede il Cagliari in avanti, buona azione quella costruita dai sardi.

33' Marin mette in mezzo un cross invitante direttamente da calcio di punizone: la difesa della Roma si chiude con i tempi giusti.

30' Doppia grande parata di Cragno! Il portiere del Cagliari respinge i colpi di testa di Cristante e Kumbulla arrivati sugli sviluppi di due calci d'angolo in sequenza! Ora la Roma preme.

29'     Nandez stende Dzeko impegnato in una ripartenza pericolosa, giallo per il centrocampista uruguaiano.

25' La roma continua a fare la partita muovendo il pallone con velocità. Il Cagliari attende l'occasione giusta per ripartire.

22' Gran parata di Cragno su Pedro! Il portiere dei sardi sbarra la strada all'ex Chelsea distendendosi sulla destra e respingendo la conclusione avversaria a mani aperte!

20'     Giallo anche per Gabriele Zappa, fallo su Pedro. Un ammonito per parte ora.

18'     Ammonizione per Cristante, fallo netto in ritardo su Joao Pedro.

15' Cambio nel Cagliari: Rog lascia il campo per un infortunio, Oliva prende il posto del croato.

11' Roma in vantaggio all'Olimpico con Jordan Veretout! Cambio di gioco spettacolare di Mkhitaryan per Karsdorp, traversone basso per Veretout e tap-in vincente del francese! Cagliari sotto al dodicesimo!

11' Azione pericolosa sull'asse Zappa-Simeone, il pallone viene intercettato da Karsdorp.

9' Marko Rog è a terra in seguito ad uno scontro con Mkhitaryan. Il centrocampista si rialza in questo momento dopo le cure dei sanitari.

6' Fuorigioco di rientro di Simeone, calcio di punizione per la Roma.

3' La Roma fa girare la palla con pazienza in attesa della giocata verticale per uno dei suoi 3 pericolosissimi attaccanti.

1' Partiti! E' cominciata Roma-Cagliari, primo pallone mosso dai sardi.

Buonasera a tutti i lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cranoca testuale di Roma-Cagliari, match valido per la 14^ giornata del campionato di Serie A. Le due formazioni hanno raggiunto lo Stadio Olimpico e tra non molto scenderanno in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre partita. calcio d'inizio alle 20:45.


ROMA-CAGLIARI: LE FORMAZIONI UFFICIALI

Roma (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Veretout, Bruno Peres; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.

Cagliari (3-5-2): Cragno, Walukiewicz, Ceppitelli, Godín; Zappa, Nandez, Marin, Rog, Lykogiannis; Joao Pedro, Simeone.

ROMA-CAGLIARI: PREVIEW E PROBABILE FORMAZIONE

Un exploit per superare il periodaccio e godersi il Natale. Il Cagliari vola a Roma, sponda giallorossa, alla ricerca di una vittoria che manca dal 7 novembre scorso: un mese e mezzo senza tre punti, con quattro punti nelle ultime sei fare e una chiusura di 2020 inferiore alle aspettative. Ora i rossoblù cercheranno l'acuto sul gong, contro una Roma reduce dalla sconfitta in rimonta con l'Atalanta firmata Josip Ilicic. I giallorossi occupano la terza posizione, a pari punti con Napoli e Juventus, ma i sogni di scudetto di Fonseca e dei suoi uomini son tutto meno che tramontati. Il Cagliari, dal canto suo, arriva dal pareggio interno con l'Udinese, e cerca riscatto per tornare nella parte alta della classifica. 

Probabili formazioni

Roma (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Ibanez; Bruno Peres, Veretout, Pellegrini, Calafiori; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. All.Fonseca

Cagliari (3-5-2): Cragno; Godin, Ceppitelli, Carboni; Zappa, Nandez, Marin, Rog, Lykogiannis; Joao Pedro, Simeone. All.Di Francesco

Arbitro: Luca Pairetto di Torino

Calcio d'inizio: mercoledì 23 dicembre 2020, ore 20:45, Stadio Olimpico di Roma.

ROMA-CAGLIARI: IL METEO

Nebbia e cieli coperti fin dalle prime ore della giornata. Previsti rovesci da deboli a moderati dalla mattina fino alle ore serali. Le temperature saranno comprese tra i 12 e i 13 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 98%.

I venti, saranno di debole intensità e provenienti da Sud.

ROMA-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (Eurosport)

La Roma è imbattuta da 12 partite di Serie A contro il Cagliari (8V, 4N) - l'ultimo successo rossoblù risale al febbraio 2013, 4-2 proprio all'Olimpico.

La Roma ha perso solo una delle 10 sfide di Serie A contro il Cagliari giocate a dicembre (la prima, nel 1967) - da allora sei vittorie giallorosse e tre pareggi.

I successi del Cagliari all'Olimpico nel 2011 e 2013 contro la Roma di Luis Enrique e Zdenek Zeman sono stati gli unici due che i sardi hanno collezionato in casa dei giallorossi a partire dagli anni '70 - in 35 gare i rossoblù hanno infatti registrato 18 sconfitte e 15 pareggi.

La Roma ha vinto solo due delle ultime cinque partite giocate in Serie A (1N, 2P), dopo aver ottenuto cinque vittorie nelle precedenti sei (1N).

È dal 2008 che la Roma non perde l’ultima gara di campionato dell’anno solare (sconfitta con il Catania in quel caso): nove vittorie e due pareggi da allora.

Il Cagliari ha pareggiato quattro delle ultime cinque partite di campionato (1P): nelle prime otto gare disputate in questa Serie A aveva pareggiato una sola volta, alla prima giornata contro il Sassuolo.

Eusebio Di Francesco ritrova la Roma, squadra allenata per 64 partite di Serie A: quella giallorossa è la squadra che l'attuale tecnico del Cagliari ha affrontato più volte da allenatore nel massimo campionato senza mai vincere (nove precedenti - 3N, 6P).

Solo due centrocampisti vantano almeno sei gol segnati e sei assist forniti nei top-5 campionati europei 2020/21: Henrikh Mkhitaryan (sette reti e sei passaggi vincenti, e Florian Thauvin, sei e sei).

L'attaccante del Cagliari João Pedro ha realizzato tre gol nelle sue ultime due partite contro la Roma (segnando tre degli ultimi quattro gol dei sardi contro i giallorossi) dopo non aver trovato la rete in nessuna delle precedenti sei sfide.

L'ultimo giocatore del Cagliari capace di segnare almeno due gol su punizione diretta in una singola stagione di Serie A prima di Charalampos Lykogiannis era stato Marco Borriello nel campionato 2016/17 – Daniele Conti nel 2013/14 l’ultimo ad arrivare a tre.

ROMA-CAGLIARI: LA VIGILIA DEI DUE ALLENATORI

Paulo Fonseca, tenico della Roma: "Farò dei cambi per domani, sono tante partite ora che abbiamo fatto. Per poter vincere farò qualche cambio

Il Cagliari? Una partita difficile, come tutte. Una partita che vogliamo vincere. Il Cagliari è una buona squadra, che vuole il pallone, brava in contropiede. Vogliamo vincere e giocare bene".

Eusebio Di Francesco, tecnico del Cagliari: "I convocati verranno diramati domani mattina dopo l'esito degli ultimi tamponi, mentre è recuperato Tripaldelli che partirà con noi. Potrebbe esserci anche Ounas, vedremo". Così il tecnico del Cagliari Eusebio Di Francesco in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Roma nei virgolettati raccolti da Tmw.

Godin e Walu

"È possibile per Diego fare due partite di fila, oggi chiederò a tutti i ragazzi di fare l'ultimo sforzo prima della piccola sosta di 4 giorni. Walu farà la rifinitura con la squadra, poi lo valuteremo. Riguardo ai cambi in corsa a livello di sistema, li abbiamo fatti per adattarci all’avversario e sopperire alle difficoltà: penso che non sia una cosa negativa, anzi. Ci sono anche gli avversari, ma la filosofia della squadra non cambia: vogliamo stare alti, l’equilibrio è la capacita è quello che ti permette di mantenere certe distanze e non permettere agli avversari di diventare pericolosi. Le valutazioni non devono essere legate ai risultati”.

Pavoletti e Simeone

"Il campo dà sempre le risposte, io son contento di averli a disposizione. Ricordiamoci sempre da dove arriva Leo, ha ritrovato sicurezza e forza, così come Giovanni sta recuperando dopo aver avuto il Covid: ripeto, sono contento di averli entrambi, poi non vedo un problema nell'alternare gli attaccanti". 

Il regalo di Natale

"Attenzione e malizia: lo spirito non manca, la voglia di far bene c’è, la disponibilità c’è e mancano solo i risultati. Il regalo più grande sarebbero i punti: vorrei che tornassimo a casa con dei punti. La disamina però si fa in maniera differente dal risultato: io devo fare una disamina tecnica, ma è ovvio che i giornalisti si concentrino sui risultati”. 

ROMA-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

14^ giornata della Serie A 2020/21, con il Cagliari che farà visita alla Roma. Sono 40 i precedenti tra le due squadre in Serie A in terra laziale: 20 vittorie giallorosse, 16 pareggi e appena 4 affermazioni rossoblù. 63 i gol segnati dai capitolini, 36 dai sardi.

ROMA-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Il match tra Roma e Cagliari in programma mercoledì all'Olimpico (20:45) sarà diretto dal Sig. Luca Pairetto della sezione di Nichelino.

Il fischietto piemontese sarà coadiuvato dagli assistenti Muto e Prenna.

Quarto uomo Abbattista.

Al VAR Manganiello e Lo Cicero.

Condividi su:

Seguici su Facebook