Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

BUON NATALE!

Gol di Farias, festa alla Sardegna Arena: il Cagliari batte il Genoa 1-0. La cronaca

Condividi su:

Il Cagliari vuole riprendere la sua marcia in campionato con gli occhi fissi sull’obiettivo salvezza. La compagine guidata da Rolando Maran avrà come avversario nel Boxing Day (con inizio previsto per le ore 15.00) alla Sardegna Arena il Genoa di Cesare Prandelli.

I sardi, padroni di casa dell’incontro, sono reduci dalla sconfitta per 3-1 in trasferta contro la Lazio, mentre i liguri hanno battuto tra le mura amiche l’Atalanta per 3-1.

Cagliari-Genoa (Statistiche Opta)

Il Genoa ha vinto 4 delle ultime 5 gare in A contro il Cagliari dopo che i sardi avevano vinto 3 delle precedenti 4 (1 pari completa il bilancio).

Il Cagliari ha trovato la vittoria in 3 delle ultime 5 partite casalinghe in A contro il Genoa (con anche 1 pari e 1 persa), ma con un solo clean sheet all'attivo.

Nelle ultime 7 gare, il Cagliari ha totalizzato 4 pareggi e 3 sconfitte: i sardi non collezionavano uno score così negativo dall'aprile 2015 (11 in quel caso).

Dopo non essere mai stato in svantaggio nei primi 6 match casalinghi di campionato, il Cagliari è sempre andato sotto nel punteggio nelle ultime 2 gare interne.

Contro l'Atalanta, il Genoa ha ritrovato i 3 punti in un match di campionato dopo che ne aveva racimolati appena 4 nelle ultime 10 partite.

Il Genoa ha sempre subìto gol in tutte le trasferte disputate in questo campionato: 23 reti totali al passivo per i liguri (con una media di circa 2.9 a partita).

Il Cagliari ha segnato 7 gol di testa nel torneo in corso (nessuna compagine ha fatto meglio dei sardi): per contro, il Genoa è quella che ne ha subìto di più (8).

L'attaccante del Cagliari, Leonardo Pavoletti, ha totalizzato 44 presenze e 23 gol con la maglia del Genoa (a cui ha segnato in casa nello scorso campionato).

Prima del bomber polacco Krzysztof Piatek, l'ultimo giocatore del Genoa ad aver segnato 13 gol in 17 gare era stato Roberto Pruzzo nella stagione 1976/77.

Nei cinque maggiori campionati europei, solo Lionel Messi (15) ha segnato più reti del genoano Krzysztof Piatek (13).

Cagliari-Genoa, le conferenze di Maran e Prandelli

Per ragioni di tipo esclusivamente logistico, questa settimana la conferenza del mister degli isolani, Maran, eccezionalmente non si è svolta.

Sul versante genoano, Prandelli carica i suoi ma tiene alta la guardia contro un avversario temibile tra le mura amiche come il Cagliari.

"Abbiamo un buono stato mentale perchè la vittoria ti aiuta a vedere le cose in maniera diversa. I ragazzi aspettavano con trepidazione di fare una buona prestazione e vincere la gara. Andare in Sardegna è difficile perché c’è un clima particolare. Sarà un Cagliari diverso, molto agguerrito e che sa giocare. Ha un centrocampo interessante, è una squadra completa e si vede che sta lavorando molto bene per trovare equilibri. Da parte nostra dobbiamo stare in partita sempre perchè anche contro squadra molto organizzate è difficile. Dobbiamo cercare di capire dove poter fare male al Cagliari e sicuramente ci proveremo".

I precedenti...

Complessivamente - da quando esiste il girone unico in massima serie - Cagliari e Genoa si sono affrontate 19 volte in Sardegna. Ad oggi, il bilancio dice 11 vittorie dei sardi, 4 pareggi e altrettante vittorie esterne dei liguri. Sul computo totale dei gol, il Cagliari è davanti al Grifone per 30 a 17. Lo scorso campionato fu il Genoa ad avere la meglio per 3-2 (fu la prima vittoria della gestione Juric I nonchè la gara d'esonero per Rastelli alla guida del Cagliari).

La designazione arbitrale...

A dirigere il match della Sardegna Arena tra Cagliari e Genoa sarà il sig. Daniele Orsato della sezione di Schio. Il fischietto classe 1975 sarà coadiuvato dagli assistenti Fabiano Preti (sez. Mantova) e Stefano Alassio (sez.Imperia). Il quarto uomo della sfida sarà il sig. Francesco Fourneau della sezione di Roma 1. Al VAR è stato chiamato Federico La Penna (sez. Roma 1), mentre come assistente è stato selezionato Alfonso Marrazzo (sez. Frosinone).

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Ceppitelli, Padoin; Faragò, Cigarini, Barella; Joao Pedro; Farias, Pavoletti. Allenatore: Rolando Maran

Genoa (3-5-1-1): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Pedro Pereira, Hiljemark, Sandro, Rolon, Lazovic; Bessa; Piatek. Allenatore: Cesare Prandelli

Scontro salvezza di importanza fondamentale alla Sardegna Arena nel Boxing Day della Serie A 2018-2019. Il Cagliari per ritrovare la vittoria in casa, il Genoa per trovare continuità e certezze. I tre punti sono importanti per entrambe quest'oggi visti i soli 2 punti che le separano in classifica.

Dando uno sguardo alle formazioni, Maran ritrova Ceppitelli e Srna in difesa, rispolvera Cigarini play, arretra Barella mezzala e propone Joao Pedro dietro Farias e l'ex Pavoletti. Nel Genoa, Prandelli rinforza la mediana con Rolon dal 1' e a sorpresa rinuncia a Kouamè, avanzando Bessa dietro Piatek.

Prima del match contro il Genoa, ha parlato a Sky Sport il centrocampista del Cagliari, Nicolò Barella: " Noi siamo tranquilli, vogliamo fare meglio della gara contro la Lazio, contro il Napoli ci sono stati bei segnali da parte della nostra squadra. Con la Lazio è stata solo una caduta".

Nel pre-gara che anticipa la sfida al Cagliari, ha parlato a Sky Sport l'esterno del Genoa, Darko Lazovic: "Ci aspetta una partita difficile, perché loro vengono da partite perse ma hanno giocato con tutte le grandi. Noi veniamo da una vittoria dopo quasi tre mesi, daremo il 100% e servirà il massimo per fare risultato sul campo del Cagliari, che gioca bene in casa. Noi però pensiamo a noi stessi".

Le squadre stanno per entrare sul terreno di gioco della Sardegna Arena, con il Cagliari che giocherà con la maglia rossoblu e una patch speciale in tipico stile natalizio sul logo. Il Genoa, invece, si presenterà con la classica maglia bianca da trasferta con inserti rossoblu.

SI PARTE! INIZIA ALLA SARDEGNA ARENA CAGLIARI-GENOA!

Il primo pallone della gara sarà gestita dal Genoa.

1' Subito Genoa in avanti con la discesa di Lazovic a sinistra: Srna in out.

1' AMMONITO ROMERO! Il difensore argentino completamente fuori tempo su Joao Pedro!

2' Buon pressing da parte del Cagliari, con Rolon che rilancia in avanti, ma senza trovare compagni.

3' Gioco fermo perchè Joao Pedro si è accasciato a terra: apprensione sulla panchina dei sardi.

4' Valutazione in corso per vedere se il brasiliano, dopo il fallaccio di Romero, sarà in grado di proseguire.

4' Discesa sulla destra di Bessa che prova a farsi largo: Pisacane fa buona guardia e mette in out.

5' ROLON! Il centrocampista argentino calcia dal dischetto del rigore e col mancino manda di poco a lato!

6' Subito risposta immediata del Cagliari con la sponda di Joao Pedro per Pavoletti: il "dies" è in off-side.

6' Ancora Genoa minaccioso in avanti col giro palla che porta Hiljemark al cross per Piatek: spazza Srna.

7' Biraschi si sgancia dalla difesa, cross per Piatek che prolunga, ma c'è ancora Srna a chiudere tutto.

8' Joao Pedro cerca la giocata pregevole col tacco ad innescare Faragò, ma la palla termina in fallo laterale.

9' Faragò mette in mezzo un ottimo cross dalla destra per Pavoletti o Joao Pedro: palla di poco lunga.

9' Nuova interruzione - la seconda del match - perchè Rolon è stato colpito da Cigarini: nulla di grave per il 18.

10' Dal rinvio di Radu, la sfera arriva in direzione di Piatek, ma la cerniera di Maran con Srna e Ceppitelli risolve.

11' Ora è il Genoa in questa fase a gestire la partita, con il Cagliari che cerca di trovare spazi per controbattere.

12' PIATEK! Grande lancio di Criscito, con il polacco che fa fuori Ceppitelli, prova il destro: Cragno respinge!

13' Duello aereo senza esclusione di colpi tra Pavoletti e Criscito: il calcio di punizione è per il Genoa.

14' Da Piatek a Bessa, cross ancora per Piatek, poi Sandro ripropone ma spreca tutto e l'azione sfuma.

15' Non ce la fa Joao Pedro che è costretto ad uscire dal campo: al suo posto entra Artur Ionita.

16' Nuovi problemi all'anca per Criscito dopo il duello precedente con Pavoletti: si riprende a giocare.

17' Hiljemark viene bene innescato da un bel servizio di Pereira, cross dentro: bene Pisacane, poi Padoin spazza.

18' Ripartenza molto ben orchestrata dal Genoa con tocchi di prima, Piatek punta, ma poi commette fallo su Pisacane.

19' Si riaffaccia in avanti il Cagliari, che guadagna una rimessa laterale in zona offensiva sulla corsia mancina.

20' CIGARINI! Destro da lontano del numero 8 della formazione di Maran e palla alta sopra la traversa.

21' Cigarini va al duello con Lazovic: ottima l'estirada dell'ex Sampdoria in fallo laterale. Bella scelta di tempo.

22' Tentativo di combinazione tra Bessa e Piatek: Srna per non rischiare si rifugia col rilancio in rimessa laterale.

23' Srna cerca il lungo linea profondo per Faragò che parte in posizione di ala, ma il lancio è completamente sbagliato.

24' Retropassaggio rischioso di Criscito che per poco non favorisce la partenza di Faragò: esce con tempismo Radu.

25' Farias va in uno contro uno a sinistra su Biraschi, che però con affanno lo frena, poi Pisacane frena la ripartenza genoana.

26' IONITA! Destro molto complicato da lontano per il centrocampista moldavo: tiro fuori equilibrio e alto sopra la traversa!

27' Confuso questo abozzo di contropiede da parte del Cagliari, che ora imposta da dietro con i difensori centrali.

28' Ionita da sinistra prova ad accentrarsi mandando la palla in profondità, ma c'è Sandro a fare filtro davanti alla difesa.

29' Intervento completamente fuori tempo di Criscito ai danni di Faragò e calcio di punizione in favore del Cagliari.

29' PISACANE! Destro a giro alla Del Piero per il difensore centrale del Cagliari, ma conclusione direttamente in curva!

30' Lancio lungo dalle retrovie a cercare Pavoletti che prova ad addomesticarlo, ma non riesce nell'intento: palla sul fondo.

31' BARELLA! Primo acuto del talento degli isolani, destro a giro forte, con Romero decisivo in calcio d'angolo!

32' Ora con l'azione precedente di Barella si è anche scaldata la tifoseria di casa alla Sardegna Arena.

33' Genoa di nuovo in avanti con il cross di Lazovic per Piatek: Ceppitelli molto ben piazzato a chiudere sul polacco.

33' Ennesima interruzione per un problema fisico: leggero dolore per Padoin che si rialza e quindi si ricomincia.

34' Da Rolon a Bessa, cross morbido per Piatek: questa volta è Barella a fare i panni del frangiflutti. Buona chiusura.

35' Ancora Criscito protagonista di un contrasto non certo docile con Pavoletti che provava lo sprint: si continua a giocare.

36' Gran palla di Lazovic per un altro inserimento di Bessa che va al cross forte per Pereira: Padoin salva tutto in scivolata!

37' Il Genoa si rende spesso pericoloso in questa fase di partita soprattutto con le incursioni di esterni e centrocampisti interni.

38' Tracciante profondo di Barella che prova ad innescare Farias: attento Romero a mettere in fallo laterale. Rimessa Cagliari.

39' Pressing troppo veemente di Cigarini su Piatek e calcio di punizione per il Genoa che ora prova ad impostare da dietro.

40' Cambio di gioco da una parte all'altra del campo per Lazovic verso Pereira: bene Padoin, che viene applaudito da Maran.

41' AMMONITO ROLON! Il centrocampista argentino interviene fuori tempo su Paolo Faragò e viene punito col giallo!

42' Barella strappa il pallone a destra su Bessa, tenta lo sprint in ripartenza, con esperienza Sandro lo frena: nessun fallo.

43' SANDRO! Destro da lontano debole e "masticato" del mediano brasiliano ex Benevento: Cragno senza difficoltà!

43' PAVOLETTI! Contrattacco del Cagliari con Faragò in verticale per il centravanti, destro subito: Radu la tiene al suolo!

44' Lancio in profondità per Farias che punta Biraschi, serie di finte, tiro-cross verso Pavoletti: Radu blocca tutto!

45' Vengono concessi in questo primo tempo ben 3 minuti di tempo supplementare tra Cagliari e Genoa.

46' Dall'attacco del Genoa al contropiede del Cagliari con Barella che imposta e apre verso Farias, ma palla troppo forte!

47' PAVOLETTI! Destro a giro del grande ex della partita, c'è una deviazione e quindi viene assegnato il calcio d'angolo.

48'  FARIAS! FARIAS! ALLO SCADERE DEL PRIMO TEMPO! CAGLIARI IN VANTAGGIO COL BRASILIANO!

48' Cross di Srna dalla destra, palla che scorre tra Pavoletti e Ionita, destro schiacciato del 17 e palla dentro! 1-0!

49' AMMONITO FARIAS! Il brasiliano dopo il gol si è tolto la maglia e da regolamento viene punito con il giallo!

49' FINE PRIMO TEMPO ALLA SARDEGNA ARENA! CAGLIARI IN VANTAGGIO PER 1-0 SUL GENOA!

Primo tempo equilibrato alla Sardegna Arena tra Cagliari e Genoa, che ha fatto qualcosa di più a livello di costruzione, ma è la compagine di Maran ad aver trovato il vantaggio all'ultimo minuto (45 +3) con il destro di Diego Farias su cross di Srna.

Ecco i risultati del Boxing Day di Serie A dopo i primi 45' (oltre a Cagliari-Genoa 1-0): Atalanta-Juventus 1-1, Bologna-Lazio 0-1, Fiorentina-Parma 0-1, Sampdoria-Chievo Verona 0-0. Con questo (momentaneo) successo i sardi salirebbero a 20 punti, scavalcando lo stesso Genoa (ora a 19).

Le riserve delle due formazioni stanno ultimando le operazioni di riscaldamento che anticipano l'inizio del secondo tempo tra Cagliari e Genoa alla Sardegna Arena, con i sardi avanti 1-0 dopo i primi 45'.

Prandelli cambia subito in questa ripresa: dentro Kouamè al posto di Sandro.

SI RIPARTE! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI E GENOA!

Il primo possesso della ripresa verrà gestito dal Cagliari.

45' Subito Cagliari in avanti con il lancio verso Farias, chiuso in fallo laterale.

46' Intervento falloso in uscita di Pavoletti ai danni di Romero e punizione Genoa.

47' Buona chiusura di Padoin sul pallone diretto a Pereira: molto attento l'ex Juventus.

48' Hiljermark si sgancia a destra, ma è ottimo il pressing di Farias in ripiegamento: rimessa dal fondo.

49' Sventagliata con la trivela in area di rigore verso Farias sul dischetto: cross leggermente lungo.

50' Ottimo lavoro in fase di protezione del possesso palla per Pavoletti: fallo di Criscito e punizione Cagliari.

50' BESSA! Azione bellissima del Genoa con Lazovic per Piatek, velo perfetto, destro dell'ex Hellas: fuori di nulla!

51' Pavoletti di forza va via su Romero, ma l'assistente segnala la punizione al Genoa. Decisione molto dubbia.

52' Tentativo di uno-due veloce con partenza sull'esterno tra Faragò e Barella: Criscito frena l'azione dell'11 di Maran.

53' BESSA! Ancora il centrocampista di Prandelli si rende pericoloso, prova stavolta col sinistro: Cragno in angolo!

53' Dall'angolo lo stesso Bessa prova la soluzione sul primo palo, ma la sfera esce e va sul fondo: rinvio di Cragno!

54' PAVOLETTI! Occasionissima per il Cagliari con palla a terra: da Faragò a Barella, appoggio al 30: conclusione alta!

55' KOUAME'! L'ex attaccante del Cittadella brucia Ceppitelli sullo scatto, il destro e la respinta da parte di Cragno!

56' Altra azione di prima per il Cagliari con lo scambio tra Cigarini e Pavoletti che non aggancia e perde il pallone.

56' Genoa pericolosissimo con il traversone a cercare Piatek che tenta di tenerla in campo, ma la stessa esce sul fondo.

57' Ennesima galoppata a destra per Pedro Pereira che cerca uno tra Kouamè e Piatek, ma il suo assist è troppo forte.

58' Dalla rimessa lunga di Srna, Pavoletti addomestica e calcia di prima col sinistro: chiesto un mani in area. Si prosegue.

59' Manovra ben orchestrata da Barella e Farias, cambio lato per Srna, cross dentro per Faragò che viene anticipato.

60' Pereira in posizione centrale mette al centro un ottimo traversone verso Piatek o Bessa: cross troppo forte e lungo.

61' FARIAS! Pavoletti arpiona la sfera e serve il brasiliano sulla corsa, destro rasoterra: troppo centrale. La tiene Radu.

62' Subito la risposta del Genoa con l'angolo da destra verso Kouamè che viene fermato: rimessa ancora per il Genoa.

63' Nuova chance per Kouamè che va al duello con Padoin, ma l'ultimo tocco per Orsato è della punta ivoriana.

63' LAZOVIC! Destro molto pericoloso e di controbalzo per l'esterno serbo che ci prova: conclusione a lato non di molto!

64' AMMONITO FARAGO'! Decisione poco condivisibile per un intervento giudicato falloso su Criscito! Il fallo non sembrava esserci!

65' Prandelli prova a giocarsi una nuova carta offensiva con l'ingresso in campo di Favilli per Romero. Genoa con 3 punte.

66' PIATEK! Il centravanti polacco tenta una torsione di testa molto complicata con tanto di lob morbido: palla alta sopra la traversa!

67' Adesso la partita è molto equilibrata con le squadre spezzate in due, il che garantisce maggiore spettacolo al match stesso.

68' PISACANE! Gran botta di Barella sul palo a Radu battuto, poi il difensore sulla ribattuta col destro: palla di nulla a lato!

69' Altro contropiede del Cagliari con Farias che apre verso Ionita, il cui traversone è alto e troppo forte: palla persa dai sardi.

70' Genoa pericoloso in avanti, con Lazovic che cerca Piatek: l'ultimo tocco è di un difensore del Cagliari è quindi c'è l'angolo.

71' Ci riprova il Genoa, ma Hiljermark non riesce a controllare il pallone che termina in fallo laterale. Rimessa per il Cagliari.

72' Da Pavoletti a Cigarini, palla in the box per Faragò che prova il controllo a seguire: Lazovic si rifugia in fallo laterale.

72' Dalla rimessa laterale, Faragò tenta di incunearsi, mettendo in mezzo un discreto cross rasoterra: Radu blocca.

73' Lancio lungo dalle retrovie a cercare il neo entrato Favilli, che però si aggiusta nettamente la sfera col braccio. Punizione.

73' Cambio nelle fila del Cagliari, con l'ingresso di Marco Sau al posto di Diego Farias. Staffetta per il partner di Pavoletti davanti.

74' Contrattacco molto pericoloso del Genoa, con Kouamè per Hiljermark, palla tesa per Favilli: decisiva l'estirada di Ceppitelli!

75' Altro traversone dalla sinistra di Lazovic a cercare il terzo tempo di Piatek: Cragno esce in gran presa aerea e prende applausi!

75' AMMONITO CIGARINI! Intanto in precedenza Orsato ha punito col cartellino giallo per fallo su Kouamè.

76' Nel Genoa è pronto l'ultimo cambio, con Miguel Veloso che rileva Oscar Hiljermark: probabile Rolon mezzala.

77' Barella tenta di far partire Marco Sau con un lancio lungo sulla corsia di sinistra, ma il 25 non può arrivare sulla sfera.

78' Sponda di Pavoletti a premiare Sau: Pedro Pereira chiude l'attaccante isolano con un rinvio diretto in fallo laterale.

79' Un Lazovic tarantolato a sinistra si accentra improvvisamente puntando Srna, destro a giro: ribattuto dalla difesa sarda.

80' Grande azione di Sau che fa fuori con un tunnel a destra su Criscito, avanza, crossa per Pavoletti che manca il controllo.

81' Eccesso nel gioco di prestigio in mezzo al campo per Barella che cede a Sau, il quale protegge palla e guadagna la punizione.

81' AMMONITO PIATEK! L'attaccante polacco del Genoa viene punito col cartellino giallo per reiterate ed eccessive proteste.

82' Traversone molto lungo e teso dalla sinistra per Lazovic che prova a cercare il terzo tempo di Favilli: Cragno in presa aerea!

83' Favilli tenta lo spunto sulla corsia di destra accelerando e mantenendo botta col fisico, ma si trascina palla in fallo laterale.

84' Bessa viene a giocare dentro al campo, palla in contro verso Favilli che prova a restituire a Bessa: Cigarini fa filtro e chiude.

85' Ceppitelli rischia moltissimo controllando il pallone nella sua area, Piatek va con i tacchetti sul difensore: punizione Cagliari.

86' Pallone messo in fallo laterale da parte del Cagliari perchè ci sono crampi per Cigarini: pronto a subentrare Bradaric.

87' Ecco il cambio preannunciato poco fa: staffetta in cabina di regia per l'11 di Maran con Bradaric al posto di Cigarini.

88' Brutta gestione di Barella sulla sinistra dopo il servizio di Sau: ottimo il ripiegamento di Pedro Pereira che riparte.

88' MIGUEL VELOSO! L'ex centrocampista della Dynamo Kiev calcia col sinistro da lontano: conclusione fuori bersaglio!

89' Prova a respirare il Cagliari con Padoin che vuole innescare l'affondo di Marco Sau, ma la palla la recupera il Genoa.

90' Vengono concessi in questo secondo tempo tra Cagliari e Genoa 3 minuti di recupero supplementare.

91' Bessa cerca di arrivare sul pallone a sinistra, ma un sontuoso Ceppitelli lascia scorrere e protegge: rimessa dal fondo.

92' ROLON! Il centrocampista argentino stacca più in alto di tutti cercando il terzo tempo: colpo di testa di poco a lato!

93' GAME OVER ALLA SARDEGNA ARENA! CAGLIARI BATTE 1-0 IL GENOA!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook