Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

ATROCE BEFFA AL 90'

Grande gara del Cagliari, sconfitta immeritata: il Napoli vince 1-0. La cronaca

Condividi su:

Il Cagliari continua la sua marcia in campionato con gli occhi fissi sull’obiettivo salvezza. La compagine guidata da Rolando Maran avrà come avversario domenica pomeriggio alla Sardegna Arena (con inizio previsto per le ore 18.00) il Napoli di Carlo Ancelotti.

I rossoblu sono reduci dal pari casalingo per 2-2 contro la Roma, mentre gli azzurri hanno vinto nettamente tra le mura amiche per 4-0 contro il Frosinone.

Cagliari-Napoli (Statistiche Opta)

Il Napoli ha vinto 9 degli ultimi 11 incontri contro il Cagliari: in questo lasso temporale gli azzurri hanno avuto una media di 3,3 gol a gara.

Il Napoli ha conquistato i 3 punti nelle ultime 3 gare esterne col Cagliari in A, con un punteggio totale di 13-0 (compresi i due 5-0 più recenti).

Il Cagliari ha pareggiato le ultime 4 partite di campionato: i sardi non ottengono più pareggi di fila in Serie A dall'ottobre 2006 (sei in quell'occasione).

Il Napoli ha perso 2 gare esterne in questa Serie A: nei 2 precedenti tornei, gli azzurri non hanno subito più sconfitte esterne (1 nella stagione 2017/18 e 2 lo scorso anno).

Il Napoli è la squadra che ha segnato meno gol di testa in questa Serie A (1 contro il Frosinone), mentre il Cagliari è quella che ne ha fatti di più (7 come l'Inter).

Nei cinque maggiori campionati europei 2018-2019, il Napoli è la compagine con più passaggi riusciti in mediana (303 a partita), mentre il Cagliari è la peggiore (67 a gara).

L'attaccante del Napoli, Dries Mertens, ha segnato 8 gol in 6 gare al Cagliari: contro i sardi, il belga ha fatto gol di più in media a partita (1.3 reti).

Nel corso del mese di dicembre, il portiere del Cagliari, Alessio Cragno, tra i 5 maggiori campionati europei, è il giocatore con più parate in media a gara (7).

Cagliari-Napoli, le conferenze di Maran e Ancelotti

Alla vigilia della sfida al Napoli, Rolando Maran, tra i tanti temi trattati, ha voluto sottolineare lo spessore dell'avversario diretto e il processo di crescita della sua squadra.

"Il Napoli ha una capacità realizzativa enorme ed è normale che queste capacità del Napoli siano da stimolo per noi, che dobbiamo contrastarli. Non dobbiamo avere paura. Abbiamo fatto delle cose positive contro la Roma ma abbiamo anche tante cose su cui dobbiamo migliorare. Sicuramente una cosa su cui siamo migliorati è il recuperare gli svantaggi senza mai abbattersi. C'è molto da lavorare ma dal punto di vista tecnico e caratteriale siamo migliorati tanto. Nelle ultime gare abbiamo spesso recuperato gli svantaggi, magari dovremmo segnare prima degli altri... Dobbiamo migliorare sotto l'aspetto dell'attenzione e della precisione".

Sul versante partenopeo, Carlo Ancelotti ha elogiato i rossoblu, aspettandosi una partita combattuta da entrambe le squadre e non una semplice e mera gara sporca e fisica:

"Col Cagliari partita sporca? No, loro giocano molto bene. Hanno una precisa identità e provano sempre a impostare e dire la loro. Sarà una partita tra due squadre che vogliono giocare a calcio, una bella partita. Il Cagliari ha un’anima forte, contro la Roma ha recuperato in modo incredibile, non è da tutti".

I precedenti...

Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, sono in totale 38 gli scontri ufficiali tra Cagliari e Napoli in Sardegna con 9 vittorie per i rossoblu (l'ultima 2-0 nel 2009 con le reti di Jeda e Lazzari), 20 pareggi (l'ultimo fu 1-1 nel 2013 con i gol di Nenè e Higuain) e 9 vittorie partenopee (l'ultima il 5-0 dello scorso febbraio con i gol di Callejon, Mertens, Hamsik, Insigne su rigore e Mario Rui).

La prima gara tra le due compagini fu disputata nella stagione di B ‘63/64: 2-2 il risultato. La prima in massima serie, invece, fu nel 1965/1966: gli ospiti si imposero per 2-0 (doppietta di Sivori).

La designazione arbitrale...

A dirigere il match della Sardegna Arena tra Cagliari e Napoli (in programma domenica alle 18) sarà il sig. Daniele Doveri della sezione di Roma 1.

Il fischietto classe 1977 sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Lo Cicero (sez. Brescia) e Sergio Ranghetti (sez. Chiari).

Il quarto uomo di questa sfida sarà il sig. Marco Serra della sezione di Torino. Al Var è stato chiamato Maurizio Mariani (sez. Aprilia), mentre il suo assistente sarà Alfonso Marrazzo (sez. Frosinone).

I precedenti di Doveri con Cagliari e Napoli...

L'arbitro nativo di Volterra ha diretto 15 volte il Cagliari, con 4 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. In questa stagione, Doveri ha diretto i rossoblu nel pareggio esterno del Paolo Mazza contro la Spal.

Tra Serie A e Coppa Italia, sono 19 i precedenti di Doveri con il Napoli, con un bilancio decisamente positivo per i partenopei di 12 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. In questo campionato, Doveri ha diretto la formazione azzurra nel match vinto per 3-0 col Parma.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Pisacane, Romagna, Klavan, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella; Joao Pedro, Farias. Allenatore: Rolando Maran

Napoli (4-4-2): Ospina, Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Ruiz, Allan, Diawara, Zielinski; Ounas, Milik. Allenatore: Carlo Ancelotti

Il Cagliari per continuare a crescere dopo il pareggio scoppiettante contro la Roma, il Napoli per tenere il passo di una scatenata Juventus e per riscattare la bruciante eliminazione dalla fase a gironi della Champions League. Amici sportivi, questa è Cagliari-Napoli: a tutti voi il saluto più cordiale da parte di Fabio Loi.

La parola chiave per i due allenatori nelle scelte ufficiali è rivoluzione. Nel Cagliari, Maran, tra squalifiche e infortuni, sorprende tutti e schiera Pisacane terzino, Faragò interno, Barella fantasista, con Joao Pedro e Farias davanti. Nel Napoli, tanto turnover: in avanti Milik e Ruiz. Panchina simultanea per Insigne e Mertens.

Le due squadre stanno ultimando le operazioni di riscaldamento alla Sardegna Arena e tra qualche minuto sarà tempo di far parlare il campo tra Cagliari e Napoli in quello che si preannuncia come un match ad alto tasso d'emozioni. Restate sintonizzati!

Ecco l'ingresso delle due squadre sul terreno di gioco della Sardegna Arena. Cagliari in completo tradizionale con i colori rossoblu, mentre per il Napoli classica tuta azzurra ad inserti bianchi. Grande atmosfera quest'oggi nell'impianto isolano.

SI PARTE! INIZIA ALLA SARDEGNA ARENA CAGLIARI-NAPOLI!

Il primo pallone della sfida verrà gestito dal Napoli.

1' Subito palla in avanti da parte di Ghoulam a sinistra: Bradaric in out.

1' Ionita a duello con Malcuit sulla corsia: bene il moldavo a murare il francese.

2' Klavan tenta di impostare l'azione col lancio in avanti: rimessa per il Napoli.

3' Faragò prova a ripartire, Zielinski recupera, poi Joao Pedro commette fallo sul polacco.

4' Koulibaly in profondità a cercare il movimento con taglio centrale di Ghoulam: attento Romagna!

4' Primo affondo a destra per Faragò, cross teso per Diego Farias che viene anticipato in out.

5' Ottimo ripiegamento in mediana per Farias nel fermare lo sviluppo di gioco di Ruiz: imposta il Cagliari.

6' Koulibaly anticipa Joao Pedro, partenza in accelerazione, con Pisacane che con mestiere lo ferma.

7' Buon inserimento di ZIelinski a sinistra, difende il pallone: Bradaric non commette fallo e recupera.

7' Sul proseguo dell'azione, Barella protegge, rischia e subisce il fallo di Diawara: punizione Cagliari.

8' OUNAS! Il franco-algerino da destra si accentra, calcia da lontano col sinistro: blocca facile Cragno!

9' In questa fase della partita, il Napoli gestisce il possesso di palla, col Cagliari che si copre bene.

10' Palleggio rischioso e inutile per Barella che mette in difficoltà Padoin, il quale la calcia in out.

11' FARAGO'! Palla persa dal Napoli, Farias riparte, destro respinto, poi calcia l'ex Novara: salva Ospina!

12' Gioco fermo perchè Maksimovic è rimasto contuso dopo la respinta sul tiro di Farias in precedenza.

13' BRADARIC! Dal corner di Joao Pedro, la palla al limite per il croato: conclusione altissima sopra la traversa!

14' Ghoulam scende sulla sinistra, ottimo Pisacane in chiusura, poi benissimo in uscita di prima il Cagliari.

15' Ottimo fraseggio del Cagliari nello stretto e apertura per Barella, poi arriva Padoin che commette fallo su Malcuit.

16' Duello aereo tra Joao Pedro e Koulibaly sul filo dell'out sinistro: la rimessa laterale è in favore del Napoli.

17' Ounas viene pescato alla grande da Diawara, poi cross per Ghoulam, respinge Romagna, poi Pisacane in corner!

18' Ancora Napoli minaccioso in avanti con Zielinski che crossa per il connazionale Milik che non può arrivare sulla sfera.

19' Ruiz si infila con tecnica su due uomini, da questi a Ounas che si mangia Klavan in dribbling: decisivo Pisacane!

20' Palla in verticale dalle retrovie per lo scatto di Milik sulla profondità, ma il centravanti polacco è in fuorigioco.

21' Nuovamente Cagliari in attacco, con Bradaric che tenta di coinvolgere Pisacane: Maksimovic si difende col fisico.

22' Ennesimo errore  in fase di interdizione per Filip Bradaric: avvio complicato di partita per il play croato del Cagliari.

23' Ripartenza del Cagliari con Farias che si lancia sulla sinistra contro Malcuit: l'ex Saint Etienne in fallo laterale.

24' Bradaric si difende bene dall'attacco di Milik, prende campo, poi sbaglia il servizio in direzione di Joao Pedro.

25' Bene Ionita in fase di recupero difensivo, indietro verso Romagna, che subisce fallo da Arkadiusz Milik.

26' Belissima triangolazione del Napoli, con imbucata diretta verso Fabian Ruiz: l'ex Betis è in fuorigioco.

27' Lancio lungo in avanti, Maksimovic a vuoto, Joao Pedro contro Malcuit: il francese la mette in fallo laterale.

28' JOAO PEDRO! Buonissima torsione di testa per il brasiliano su cross di Padoin: conclusione a lato!

29' Gioco fermo perchè Barella è a terra molto dolorante dopo l'estirada sulla partenza di Malcuit a destra.

30' Si riprende a giocare con il Napoli che sportivamente restituisce la sfera al Cagliari che ora imposta.

30' Altra interruzione, con Faragò che viene colpito col gomito involontariamente su Ghoulam: gioco fermo.

31' Nuova ripresa del gioco, con Barella che ridà la sfera al Napoli, che poi sbaglia in fase di impostazione.

32' Ottima combinazione tra Pisacane e Faragò che crossa per Farias: Ospina con una grande uscita la prende!

32' Sul ribaltamento di fronte, Milik prova a sfidare Klavan sul lungo, ma l'estone se la cava in chiusura!

33' Cambio gioco tentato dal Napoli, con Pisacane che chiude su Ghoulam, poi rimessa in gioco per il Cagliari.

34' Cagliari aggressivo con Ionita in pressing su Malcuit che viene costretto a lanciare direttamente in out.

35' Fraseggio da sinista al centro per l'undici di Maran, con Milik che commette gioco pericoloso su Barella.

35' Padoin parte sulla sinistra, molto bene il cross per l'opposto, ovvero Faragò che non trova lo stacco.

36' Grandissima azione con numero di Zielinski che si allunga la sfera a sinistra: ottimo Romagna in out.

37' MILIK! Bruttissima palla persa da Barella: da Ounas al polacco che calcia col mancino: tiro a lato!

38' Pisacane viene isolato sulla destra con un cliente difficile come Koulibaly: il 19 guadagna l'angolo!

39' Dall'angolo, Bradaric raccoglie il pallone a sinistra, mette in mezzo per Joao Pedro: facile Ospina!

40' Giocata sublime di Ounas a liberare Fabian Ruiz, dentro col destro: Klavan salva tutto in corner!

40' GHOULAM! Il terzino di Ancelotti calcia in porta direttamente dall'angolo: palla alta non di molto!

41' FARIAS! Azione fantastica dei rossoblu: da Faragò a Bradaric, Joao Pedro per il 17: salva Ospina!

42' Apertura a sinistra per il Napoli, con Pisacane che anticipa e riparte, ma sbagliato lo scambio con Barella.

43' Intervento palesemente falloso di Romagna su Milik e punizione già battuta dal Napoli che ora imposta.

44' Ounas duella con due avversari sul filo dell'out destro: l'11 di Ancelotti se la trascina in fallo laterale.

45' Tentativo di coast to coast sul lungo per Malcuit che si lancia in avanti, ma il 2 francese se la trascina sul fondo.

45' Vengono concessi in questo primo tempo tra Cagliari e Napoli due minuti di recupero supplementare.

46' Milik protesta con l'arbitro per una presunta spinta di Romagna: si prosegue. Buon intervento del 56 rossoblu.

47' FINE PRIMO TEMPO ALLA SARDEGNA ARENA! 0-0 TRA CAGLIARI E NAPOLI!

E' stato un primo tempo equilibrata tra Cagliari e Napoli alla Sardegna Arena. Entrambe le squadre hanno approcciato con spirito e grande grinta una partita che storicamente è molto sentita. Il risultato è di 0-0 dopo 45', ma la battaglia non è ancora finita.

All'intervallo del match contro il Napoli, ha parlato a Sky Sport il difensore del Cagliari, Fabio Pisacane: "Bisogna fare altri 45' intensi e non abbassare i ritmi, sappiamo che il Napoli è abile nel palleggio. Per me è una partita come le altre. E' normale che da napoletano faccia un certo effetto, ma ora penso solo al Cagliari".

Le riserve delle due formazioni stanno ultimando le classiche operazioni di riscaldamento che anticipano l'inizio di un secondo tempo che potrà dire molto in particolare con i cambi, con il Napoli che in panchina ha molte più soluzioni sulla carta rispetto al Cagliari.

SI RIPARTE! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI E NAPOLI!

Il primo possesso della ripresa verrà gestito dal Cagliari.

45' Subito Padoin a sinistra per Joao Pedro: chiude tutto Maksimovic.

46' Lancio lungo di Klavan per Farias: sempre Maksimovic attento in copertura.

46' Giocata da fuoriclasse con tunnel sulla linea di fondo, palla dentro per Milik: decisivo Romagna!

47' Faragò litiga con il pallone in fase di controllo del medesimo e regala la rimessa al Napoli.

48' FABIAN RUIZ! Uno - due splendido tra Ounas e Malcuit, palla dietro per lo spagnolo: tiro a lato!

48' AMMONITO PADOIN! Nel corso dell'azione precedente, manata del 20 ai danni di Ounas!

49' MILIK! Altra grande azione del Napoli, col giro palla e il sinistro del polacco a lato: chance sprecata!

50' Nuovo contrattacco pericoloso del Napoli, con Ounas che parte a destra: Bradaric rimedia in angolo!

51' GHOULAM! Nuovo tentativo direttamente in porta dall'angolo, con Cragno che riesce a salvare!

52' ZIELINSKI! Tiro da lontano del centrocampista polacco e deviazione ancora in calcio d'angolo!

52' Nuovo angolo per il Napoli, serie di batti e ribatti in area: alla fine la rimessa è dal fondo per il Cagliari!

53' Buona triangolazione nello stretto del Cagliari, con Ionita al cross per Joao Pedro che viene anticipato.

54' Sventagliata di Allan a cambiare campo per Ounas che tenta un aggancio difficile: rimessa Cagliari.

55' Ottima giocata di Barella e lob su Bradaric che cerca Farias sulla profondità: palla imprecisa del croato!

56' Attacca il Napoli con il tentativo di Milik per ZIelinski in posizione centrale, ma Faragò senza fallo lo chiude!

57' Bene Farias con la gestione del possesso palla, arriva Padoin in zona cross: è suo il tocco. Rimessa dal fondo.

58' Bradaric regge bene l'urto sull'inserimento di Allan sulla corsia di destra: la rimessa è per il Cagliari.

59' Ancora Barella in fase di interdizione, da questi a Padoin che rischia, ma poi subisce fallo da Malcuit.

60' Intervento palesemente falloso di Joao Pedro su Maksimovic e punizione già battuta dal Napoli.

61' BRADARIC! Ottima ripartenza del Cagliari, con Faragò che riceve, palla dietro per il croato: tiro altissimo!

61' Primo cambio per Carlo Ancelotti: dentro Dries Mertens al posto di Diawara. Napoli ultra offensivo.

62' Faragò per Ionita che gira, respinto, riparte il Napoli, col sinistro di Milik: Cragno salva il Cagliari!

63' GHOULAM! Cross morbido e ben calibrato di Ounas per la testa del terzino: facile la parata di Cragno!

64' Cagliari in attacco con Joao Pedro che riceve dalla rimessa di Padoin: Malcuit la respinge in out.

65' Doppio tentativo di Bradaric da lontano, entrambi respinti, poi lotta a destra e ultimo tocco di Ionita: rimessa Napoli!

66' FARIAS! Cagliari pericolosissimo con il cross bellissimo di Pisacane per la testa del brasiliano: palla fuori! Incredibile!

67' MILIK! Deliziosa palla di Mertens per il polacco che tenta il tiro-cross: Cragno sempre molto attento. Palla in corner!

67' TRAVERSA DI MILIK! Cross perfetto di Mertens per la zuccata del polacco: legno e linea. Poi Cragno anticipa Koulibaly!

68' ZIELINSKI! Gran numero e accentramento del polacco ex Empoli, botta precisissima e palla di nulla sul fondo!

69' Maran prova a cambiare qualcosa: dentro Marco Sau - ovazione per lui - al posto di Diego Farias.

70' Cross da destra per Sau, svirgola Koulibaly, poi Malcuit rischia e spazza via in rimessa laterale. Cagliari in pressing.

71' Delizioso traversone di Barella dalla sinistra, con Koulibaly che svetta e allontana il pericolo per la sua squadra.

71' Secondo cambio per il Napoli di Ancelotti: dentro Lorenzo Insigne al posto di Adam Ounas.

72' AMMONITO MAKSIMOVIC! L'ex difensore del Toro calcia con foga il pallone dopo la presenza di un secondo sul terreno di gioco!

73' Discesa a campo aperto a destra per Malcuit che prende velocità e crossa per Mertens: Bradaric in preziosa chiusura in angolo!

74' Scontro molto duro tra Koulibaly e Padoin: calcio di punizione per il Cagliari. Gioco fermo perchè Padoin è a terra dolorante.

75' Si riprende a giocare, con Padoin che rientra. Intanto Bradaric molto bene in estirada a chiudere Malcuit.

76' Contropiede del Cagliari con uno stratosferico Barella: rinviene su di lui ZIelinski che non commette fallo. Si prosegue.

76' MILIK! Colpo di testa del polacco in precario equlibrio e palla di molto a lato. Ancora una chance per il numero 99 azzurro.

77' Ancora problemi fisici per Romagna nel duello precedente com Milik. Cagliari momentaneamente in dieci.

78' Romagna non ce la fa. Brutta botta per Maran e la sua difesa. Pronto ad entrare Marco Andreolli in campo.

79' AMMONITO INSIGNE! Proteste eccessive per il numero 24 che si prende il cartellino giallo!

80' Ripartenza del Napoli con Fabian Ruiz che sfida Klavan sul lungo: nessuna ostruzione dell'estone sullo spagnolo.

80' Ultimo cambio per Carlo Ancelotti, che si gioca anche la carta Josè Callejon: prende il posto di Malcuit.

81' Ottimo lavoro di protezione della sfera per Marco Sau che subisce il fallo di Allan e punizione per il Cagliari.

81' PADOIN! Cagliari molto aggressivo col sinistro dell'ex Juventus e la parata a terra da parte di Ospina!

82' Giocata nello stretto del Napoli con Mertens e Milik che provano lo sfondamento: Pisacane in corner!

83' Ancora Pisacane a terra perchè sente molto dolore per via dei crampi. Corner in arrivo per il Napoli.

84' Dall'angolo di Ghoulam, Koulibaly protesta per un contatto ai suoi danni: la palla termina sul fondo.

85' Ottimo scatto e scelta di tempo perfetta di Padoin sullo slancio: il fallo è di Callejon e punizione Cagliari.

85' Dalla punizione di Barella al rinvio di Ospina, contropiede Napoli, con lo stacco imperioso di Klavan, che subisce fallo!

86' Fuori Pisacane nel Cagliari e al suo posto entra Luca Cigarini. Applauditissimo il numero 19 napoletano dei sardi.

87' Palla lunga a cercare lo scatto di Joao Pedro che prova a bruciare Koulibaly, ma poi commette fallo. Punizione Napoli.

88' Splendida palla di Ruiz alle spalle dei centrali del Cagliari, con Insigne che scappa via: Cragno lo anticipa in uscita!

89' Da Faragò a Cigarini che di prima prova il lancio lungo a cercare Sau o Joao Pedro: palla che termina a fondo campo.

89' AMMONITO SAU! Trattenuta molto evidente del numero 25 della formazione di Maran ai danni di Dries Mertens!

90' Mertens sguscia via centralmente con Barella che gli arpiona il pallone, ma il fallo sembrava essere di Andreolli.

90' Vengono concessi in questo secondo tempo ben 7 minuti di recupero supplementare tra Cagliari e Napoli.

91' MILIK! MILIK! UN GOL STRAORDINARIO DEL POLACCO! IL 99 GELA LA SARDEGNA ARENA!

91' Esecuzione da manuale da punizione del centravanti, traiettoria al veleno e battuto col mancino Cragno! 0-1!

92' Duello aereo tra Callejon e Ionita: punito il moldavo e calcio di punizione per il Napoli, che ora gestisce.

93' Callejon in profondità verso Milik che litiga con il pallone e alla fine Klavan lascia scorrere in fallo laterale.

94' Ennesimo scatto sul profondo per un generoso Fabian Ruiz che tenta l'aggancio: palla in rimessa laterale.

95' INSIGNE! Il fantasista di Ancelotti calcia da lontanissimo cercando l'eurogol: palla altissima sulla traversa!

96' Altro scontro in mezzo al campo, con Barella che per l'arbitro ha commesso fallo ai danni di Allan.

97' FINE PARTITA! IL CAGLIARI PERDE AL FOTOFINISH PER 1-0 CONTRO IL NAPOLI!


 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook