Vigilia di Cagliari-Crotone, quinta giornata di Serie A, in programma domani alle 12:30 alla Sardegna Arena. I sardi finalmente si sono sbloccati vincendo in casa del Toro e ora vogliono ottenere altri tre punti contro la compagine neopromossa, che invece attende ancora un successo. I calabresi però hanno fermato la Juve la scorsa settimana, quindi occhio a sottovalutarli. La presenza di Diego Godin è in dubbio, visto che il capitano dell'Uruguay non ha ancora smaltito del tutto un affaticamento muscolare, ma chissà , potrebbe farcela in vista di domani.
Il tecnico dei rossoblu Eusebio Di Francesco, dopo la rifinitura della squadra, si appresta a incontrare i media in videoconferenza alle 13.15 dalla sala stampa di Asseminello. Sarà collegata per il nostro giornale Alexandra Atzori.
Amici di Blog Cagliari Calcio, pochi minuti e inizierà la conferenza stampa di Di Francesco.
Ecco il mister, si comincia:
"Godin? Si è allenato bene anche oggi, decidiamo domani insieme. Pisacane si sta allenando bene e con grande applicazione, ma io lo ritengo un centrale. Poi, a seconda della gara, potrà tornare davvero utile, mi piace molto il suo atteggiamento anche all'interno della squadra. Mesias? Mi piace molto e non mi meraviglia che sia il giocatore che subisce più falli, mi ricorda Defrel. E' ancora presto per dire a che punto siamo, sicuramente i ragazzi sono molto attenti e si allenano con grande impegno. La fase difensiva è molto importante anche per fare grandi prestazioni, peccato non aver avuto Godin in alcuni allenamenti. Dobbiamo sicuramente migliorare ancora.
Due mediani sono fondamentali per dare equilibrio alla squadra, devono sostenersi e aggredire l'avversario, devono dare alternative ai compagni. I nostri devono migliorare ancora, ma stanno facendo bene. Io comunque, cerco di guardare più alla squadra e meno al singolo. I risultati aiutano l'autostima e tutto questo aiuta a lavorare meglio.
Prendere tanti gol non mi piace, quando devi raggiungere gli obiettivi, è anche importante non prendere tanti. Non dobbiamo perdere l'abilità di difendere bene. Dobbiamo però essere anche bravi ad analizzare bene i gol presi... Ballottaggi? L'ultima volta abbiamo perso e non ho cambiato, quindi ancora non lo so. Vorrei dare continuità e cambiare il meno possibile​.
Domani, passato il decimo minuto, sarò più tranquillo... quando succede con continuità bisogna fare attenzione. Dobbiamo essere più bravi nell'approccio, sia nel primo che nel secondo. Ci è successo più volte​. Abbiamo poco possesso palla? Personalmente devo analizzare anche le gare che abbiamo affrontato, finora abbiamo affrontato squadre che si conoscono e sanno tenere bene palla. Possiamo migliorare comunque, non mi piace che gli altri abbiano la palla per più tempo rispetto a noi.​
Per migliorare in fase difensiva dobbiamo correggere sia gli errori individuali che l'atteggiamento di squadra, ma soprattutto quest'ultimo punto. è più importante anche rispetto al gioco cucito sulle caratteristiche dell'avversario​. Allargamento delle liste per il Covid? Non lo sapevo, ma se dovesse succedere valuteremo. Ma sono contento dei miei ragazzi​.
Il Crotone? Il punto forte è che si conoscono, hanno un buon allenatore e sono coraggiosi. Il nostro vantaggio potrebbe essere proprio questo, cioè che tentano l'uno contro uno e potremmo sfruttarlo".